domenica 16 dicembre 2007

Pazzi in libertà

Testo di un email fatta girare da un amico dell'Univerità, D. Vitantoni.
L'ignoranza è la vera forza.
T

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto le prime tre righe ed ho smesso... Sapete, non perchè razionalmente quelle cose sono sbagliate...la via della ragione è tanto opinabile quanto quella della fede... ma perchè studiare all'univesità è una cosa che semplicemente VOGLIO FARE PERCHE' MI PIACE E BASTA. Mi hanno stancato tutti questi criticoni... Faccio una cosa che non dà fastidio a nessuno e non accetto che mi si critichi in questo modo... sarò un perdente per loro ma a me non interessa cosa pensano di me... io non critico chi ha fede o chi pensa che nella fede possa trovare tutte le risposte... la mia critica sarebbe sterile, senza alcun fondamento. Sto scoprendo che ciò che conta è solo la voglia di fare qualcosa e l'emozione che si prova nel farla... tutto il resto è solo uno stupido condimento... Non studio fisica perchè sono convinto che sia meglio che studiare teologia. La studio semplicemte perchè mi emoziona. Niente di più. Non sono convinto che la razionalità spalanchi le porte della verità... Ma so che le verità razionali sono quelle che mi emozionano di più. Ecco ciò che penso.
Scusate lo sfogo ma sono troppo stanco di questo antagonismo Fede-Ragione che ho imparato non avrà mai fine.
Eppure c'è una cosa di cui la religione potrebbe vantarsi ma è troppo ottusa per farlo. Le religioni (intese in senso lato) sono le vie attraverso le quali l'uomo comunica con l'altro... sono l'espressione di un sentire comune...Sono uno dei mezzi con cui un uomo trova l'anima dell'altro. Tutto questo la scienza non te lo offre. Sappiamo tutti che imparando la relatività non impariamo niente sulle persone che ci stanno vicino nè regaliamo nulla agli altri. Invece la religione offre un aggancio (solo mistico, per carità) all'anima di chi ci sta intorno. è questo il segreto di ogni vero credente. Non c'entra Dio nè Satana, ne il paradiso, è solo voglia di essere meno soli.
Ciao

Anonimo ha detto...

"Religione" deriva appunto da qualche parola greca latina babilonese ... (boh) che però significa unire, re-legare.
(grande prof Ciuffi)
Che poi voglia re-legare il cielo e la terra o gli uomini tra loro, fa poca differenza.
Comunque quello è pazzo per davvero, a prescindere da tutti i discorsi molto più interessanti sollevati da te sulle religioni.
Quello sta proprio fuori di capoccia.