giovedì 13 marzo 2008

Due piccoli giochini

Beh visto che siamo in tema vi propongo due piccoli esperimenti facili facili da poter fare senza troppa fatica:

Prendete un fon per capelli e una pallina da ping-pong.
Accendete il fon e mettetelo in verticale con il getto verso l'alto.
Ora poggiate la pallina sul getto. Dovrebbe riuscire a non cadere sul fon. (Se no cambiate fon!) Ma il bello deve ancora venire: Provate a spostare il fon verso destra o sinistra o avanti o indietro; basta che rimanga orientato verso l'alto.
E... magia! La pallina vi segue meglio della vostra ombra! ;)

Poi se non avete combinato sufficienti casini potete prendere un cucchiaino da te' ed avvicinarlo all'acqua che sta uscendo (in verticale verso il basso) da un rubinetto. Dovreste riuscire a vedere che il getto d'acqua viene deviato di un po verso il lato da dove viene il cucchiaino, e che esso stesso viene attirato sensibilmente verso il getto (actio est reactio)!

Buon divertimento!
buon vento, c.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Per il secondo esperimento.
Mio caro capitano, quello che stai per vedere è ancora più sorprendente:

http://it.youtube.com/watch?v=oY1eyLEo8_A&feature=related

divertiti.

Anonimo ha detto...

pazzesco!come diavolo funziona?
anche altri video suoi non sono male...quello sul campo non conservativo e le differenze di potenziale l'hai visto?

buona domenica!
ps sei andato al festival della matematica?

Anonimo ha detto...

si si!! è impressionante!! pane per i tuoi denti capitano! Però quel prof è tutto pazzo! hai visto il video in cui fa montare un pendolo gigantesco nella sua aula e poi ci si appende? quello è tutto bruciato!
Comunque si, sono andato al festival della matematica e ho sentito sia la conferenza di glashow con maiani che è stata molto bella, sia la conferenza di Frank Wilczek che è quello che ha formalizzato la QCD (e per cui ha preso il nobel). Quest'utima mi ha impressionato visto il fatto che nella sua lectio, mostrava formule e grafici senza alcun timore. Dalla conferenza mi sono reso conto che la roba che abbiamo ancora da studiare è tantissima! Ma non vi stupirete se vi dico che sono contentissimo di questo perchè ho intravisto quello che ci aspetta per i prossimi anni e c'è veramente da leccarsi i baffi! Una nota che mi ha fatto riflettere: durante la conferenza Wilczek ha mostrato le foto dell'LHC ed ha commentato l'imponenza della struttura con questa frase: "L'LHC è la risposta della nostra civiltà alle piramidi di Giza. é un bel momento per essere dei fisici."

Anonimo ha detto...

Armatevi di sangue freddo e temperamento.

http://www.worldpressphoto.org/index.php?option=com_photogallery&task=blogsection&id=15&Itemid=115&bandwidth=high

Anonimo ha detto...

Buona pasqua marinai:)
ciao!

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua timoniere! e a voi tutti!

Ciao!

Anonimo ha detto...

sul caso carlucci:
http://it.youtube.com/watch?v=B56XpP9tvCI
Ciao

Anonimo ha detto...

Per chi non l'avesse visto:
http://it.youtube.com/watch?v=Nk9nXBw9WF8

David ha detto...

Un saluto veloce dal profondo nord.
Buona Pasqua a tutta la ciurma.. anche se in ritardo

Anonimo ha detto...

grande david, grazie, pure a te, e
buon divertimento!

Anonimo ha detto...

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Il_caso_clinico:_l_uomo_senza_futuro/1326407

Anonimo ha detto...

Allora, visto che il capitano ha la pigrizia di un koala addormentato dopo una scorpacciata di 90 kili di bambù :), scriviamo una giustificazione a quello che ha scritto nel post.
Giustificazione che do io, ma che è assolutamente sua, solo gli dico di scriverla da 2 settimane e lui fa l'indiano!
Il giochino della pallina sul fon funziona perchè quando provate a spostare il fon, mettiamo che la pallina si trovi solo parzialmente immersa nel flusso di aria del fon. Allora la porzione che si trova fuori dal flusso, riceverà una spinta volta a farla rienrare nel flusso perchè l'aria sparata dal fon ha una direzione privilegiata e dunque esercita una pressione più bassa rispetto a quanto succede sull'altra porzione ad opera delle molecole dell'aria che non hanno una direzione privilegiata.
Il secondo giochino funziona invece per la conservazione della quantità di moto. Infatti l'acqua viene deviata verso il cucchiaino e dunque il cucchiaino deve compensare questo moto "entrando" di più nel getto del rubinetto.
I due fenomeni sono in competizione. Il fatto che nel primo domini Bernoulli e nel secondo la conservazione della quantità di moto è interessante.