venerdì 19 giugno 2009

Contronatura

Contronatura.
Di tanto in tanto, di fronte a cambiamenti sociali e possibili riforme, spunta l'opposizione di quella parte di società cui piace appoggiarsi all'argomento del "contronatura".
In tempi relativamente recenti ricordo che simili discorsi vennero fatti per le unioni civili dei gay come per la fecondazione assistita.

-L'uomo non può costruire una famglia con un individuo del suo stesso sesso perchè questo sarebbe contro la sua natura-sostengono i contronaturisti.

Immagino che molto tempo addietro simili discorsi vennero fatti anche per difendere la sottomissione della moglie rispetto al marito, o del nero rispetto all'uomo bianco civilizzato.

A me non ha mai convinto troppo l'argomento del "contronatura".

Sia perchè, esteticamente, non mi piace pensare che l'uomo abbia una sua natura, ma che ognuno costruisce la sua nel modo che più gli piace.
Sia perchè contro la natura di quelli che sostengono l'argomento del "contronatura", noi facciamo infinite altre cose senza per questo esserne sconvolti.
Noi inquiniamo il pianeta, ci sottoponiamo ad operazioni chirurgiche ed alleviamo mandrie intere di animali col solo scopo di nutrirci.
Semmai si dovesse discutere di una eventuale natura umana, immagino che secondo essa noi dovremmo muoverci a piedi, morire quando ci tocca ed andare a caccia con sassi e lancia.
Ma magari qualche contronaturista obietterebbe che si dovrebbe anche andare in chiesa ogni domenica.

Va bene. Per farla breve, ora è bello che sia la ricerca a mettere in discussione questo argomento.

T

10 commenti:

t ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=cmurH-jtIIo&feature=rec-HM-r2

Televisione italiana, televisione di servi, tappetari, ruffiani e mignotte.

t ha detto...

E già che ci siete...

http://www.youtube.com/watch?v=xjgv6-gOzmg&NR=1

t ha detto...

pugile questo è per te

http://www.youtube.com/watch?v=JDVoyxacpgU&feature=rec-HM-r2

L'altra volta dicevo questo. Che dici, è scalabile?

t ha detto...

Goebbels e la propaganda

Durante la guerra, e specialmente dopo i primi rovesci al fronte che resero critica la situazione della Germania, l'abile opera di propaganda portata avanti da Goebbels con perizia e fanatismo riuscì in buona parte convincere il popolo tedesco ad accettare i sempre più numerosi sacrifici che gli erano imposti. Egli creò un nuovo modo di fare propaganda, ancor oggi largamente utilizzato, basato sulla continua ripetizione di notizie parziali o palesemente false rigidamente controllate dal vertice: il futuro «radioso» della Germania, il pericolo delle «orde asiatiche» che non avrebbero avuto pietà della Germania, la crudeltà degli alleati che chiedevano una «resa incondizionata», le «armi miracolose» sono solo alcuni dei temi utilizzati che contribuirono ad alimentare la resistenza quando l'esito della guerra, dopo gli iniziali successi, era già compromesso e ad allontanare l'ora della disfatta.

t ha detto...

scusate...la fonte è wiki.

http://it.wikipedia.org/wiki/Joseph_Goebbels

Anonimo ha detto...

essì che è scalabile

http://www.summitpost.org/mountain/rock/151649/preikestolen.html

a.p.

t ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Voli_della_morte

t ha detto...

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/gay-appello-napolitano/gay-appello-napolitano/gay-appello-napolitano.html

t ha detto...

http://temi.repubblica.it/micromega-online/camilleri-tabucchi-maraini-fo-rame-ovadia-scaparro-amelio-appello-contro-il-ritorno-delle-leggi-razziali-in-europa/

t ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=rxBXfjvoplY&feature=channel_page