venerdì 2 novembre 2007

Un po' di numeri controcorrente

In questi giorni sono capitate cose strane a cui non ero abituato: sono venuti i ladri a casa mentre dormivo con la mia famiglia ed è diventato normale parlare dei Rumeni come dei criminali sui giornali e in TV.
Il motivo scatenante la seconda delle due novità è stato il fatto accaduto a Tor di Quinto, in cui un Rom ha violentato, seviziato e ucciso (pare) una donna.
Fatto vergognoso che non giustifica quello che sta succedendo.
Si sono dati numeri allucinanti sui Rumeni in Italia.
A parte il fatto che noi confondiamo Rom e Rumeni in una sola parola, mentre i primi sono perseguitati anche in Romania, e che esaurire la questione dei Rom in poche righe è impossibile anche perchè non sono competente, vorrei dare altri numeri, pubblicati venerdì scorso su "Il Venerdì".
I dati derivano da un indagine dell'Istat svolta nel novembre scorso su richieta del ministero delle Pari Opportunità.
Su 500 stupri compiuti o tentati su donne, il 24% è stato commesso da un amico, il 37% da marito o fidanzato, il 12% da un conoscente. Il 3,5% sono stati commessi da estranei, tra cui ci sono anche quelli commessi da stranieri, che però, dice Curzio Maltese, occupano il 90% dell'informazione.
Sul fatto del Rom che ha ucciso 4 ragazzi nelle Marche, si è gridato alla scandalo perchè è stato condanato a 6 anni di prigione ed è più che comprensibile incazzarsi(con la legge o con lo zingaro?).
Ma non si ha notizia di un italiano tra migliaia di casi che abbia passato in carcere più di una settimana per lo stesso reato.

Il tasso di delinquenza degli immigrati regolari è dello 0,03%, di molto inferiore a quello degli italiani.

Sul fatto che quello degli stranieri è un problema da affontare, non posso che essere d'accordo. Ma non possiamo accorgercene all'improvvivo dopo un fatto tragico e sull'onda dell'emozione.
Non si può tollerare che la polizia di notte vada a sgomberare il campo nomadi abusivo dove viveva quello zingaro quando fino al giorno prima ha fatto finta di non vederlo.
Non si può riunire l'esecutivo per ridiscutere la proposta di legge sulla sicurezza appena scritta, perchè due ora prima si è saputo del triste fatto di Tor di Qiunto.

Se nel nostro Paese non funziona nulla e non sappiamo far rispettare le leggi agli stranieri è perchè noi stessi non le rispettiamo,e non è colpa loro.
Un anno fa un ragazzo di 23-24 anni provò a rubarmi la macchina. Venne arrestato, si scoprì che era rumeno, senza fissa dimora, già condannato due volte ad essere rimpatriato. Gli venne fatto il processo, lui patteggiò la pena ed entro tre giorni, o giù di lì, avrebbe duvuto lasciare i confini nazionali.
Inutile dire che il ragazzo ancora sta qua, e spesso prende l'autobus con mia madre la mattina.
E' colpa sua o siamo imbecilli noi?

In Svezia gli immigrati sono il 5,2% della popolazione, più che in Italia.
Non mi si venga a dire che il 5,2% di 10 milioni è mezzo milione mentre in Italia ce ne sono 3 milioni.
A me sembra ovvio che conti la proporzione.
Il governo (di centrodestra!!!!) ha introdotto il vitto e l'alloggio gratuiti agli immigrati(regolari) finchè non trovano lavoro (il nostro fa la legge Bossi-Fini).
In Svezia hanno capito che una persona, straniera o meno, commette reati più facilmente se non ha niente da perdere, se non ha una casa o un lavoro.
Io non pretendo ovviamente che si capisca anche qui.

Siamo andati a fare la denuncia per il furto subito. Abbiamo chiesto al poliziotto di farsi un giro dalle nostre parti qualche notte.
Lui ha risposto che hanno a disposizione 1 macchina per un territorio in cui vivono 200 mila persone, tra Tivoli e Guidonia.
Che altro aggiungere?

Che non bisognava far finta di niente prima e diventare nazisti adesso.
Che bisogna distinguere tra brava gente e cattiva gente, e non tra italiani e stranieri.
Che ammesso che la maggior parte dei criminali siano rumeni, non significa che la maggior parte dei rumeni siano criminali.
Che non siamo degni di offendere un popolo straniero visto che siamo il paese che ha esportato la Mafia.
Che non siamo una nazione seria.
T

21 commenti:

Antonio Candeliere ha detto...

ottima analisi

Anonimo ha detto...

complimenti timoniere, la trovo anch'io un' ottima analisi...quasi quasi meriti una promozione a timoniere scelto ;)

Anonimo ha detto...

Miei cari compagni di avventure, ancora una volta (e, aihmè, dopo tanto tempo) torno a scrivere su questo blog. Mi ha colpito il post del timoniere, ma come ormai mi piace fare, voglio dire qualcosa controcorrente, perchè...senza contradditorio non si va avanti, vero timoniere!!!! Beh, diciamo che sul fatto che non bisogna fare di tutt'un'erba un fascio mi sembra chiaro. Però bisogna ammettere che le persone rumene, che sono la stragrande maggioranza della popolazione di immigrati che vive nel nostro paese, hanno delle maniere un pò forti...Non so quanti di voi viaggiano giornalmente come me e il timoniere, ma se lo fate quotidianamente (non è un augurio) sapete delle lotte che bisogna fare per salire sugli autobus...In generale non mi lamento dei cattivi odori (anche perchè molte volte puzzo pure io dopo una giornata di 'lavoro') però se provate a farvi un giretto a ponte mammolo verso le 5-6 di pomeriggio, vedrete la lotta feroce che si scatena quando arriva l'autobus. Beh, inutile dire che sembrano bestie! Ci sono anche gli italiani in mezzo a noi eppure non fanno così...Da queste cose, e da tante altre, non voglio estrapolare niente di cattivo però è un dato di fatto che queste persone hanno atteggiamenti diversi verso il prossimo. diciamo che sono più forse sono un pò maneschi... Inoltre sempre nelle periferie, provate voi a camminare per strada, tra gli ubriachi che vanno in giro, oppure fatevi un giretto sulla prenestina o tiburtina e vedete quanti sfruttatori dell'est ci sono. Insomma, mi sembra che la legalità sia fondamentale. Per stare nel mio paese devi rispettare le regole. Dopo questo discorso voglio però farvi riflettere. Il caso De Magistris-Mastella-Prodi è scoppiato solo poco più di una setimana fa. Non vi pare che tutto questo putiferio sui rumeni sia solo un sipario per nascondere il fattaccio? Parlano di legalità ma sono loro stessi ad essere inquisiti. Parlano di legalità, ma l'hanno fatto loro l'indulto! Ma in tutto questo sono sempre più convinto che il vero male di questa società sia l'informazione!!! Non esiste più! Povero Biagi, anche lui ci sta lasciando...! Ci propinano fattacci clamorosi che scuotono le emozioni della gente per nascondere il marcio che c'è nella vita quotidiana. Ho saputo leggendo il Blog di Grillo che il prossimo V-Day sarà sull'informazione. questa volta CI SARO'!.

Anonimo ha detto...

Ovvio che il mio post serve a difendere il cittadino onesto e non lo sfruttatore di prostitute della tiburtina.

E' vero che per salire sull'autobus devo mettermi per ultimo perchè se sto davanti mi schiacciano sulla porta e ci sono un sacco di Rumeni a farlo, però i nostri connazionali non sono da meno.
Bisogna prendersela con la maleducazione, non coi Rumeni.
Mi viene quasi da pensare...perchè all'estero si comportano meglio? sarà forse perchè in Germania i tedeschi danno il buon esempio?

Sul fatto che abbiano "maniere forti" sono d'accordo, lo vedo quotidianamente...ma che dobbiamo fare?
Noi siamo come siamo dopo 50 anni di benessere (...benessere...).I nostri nonni, nel dopoguerra, non credo che fossero troppo raffinati o educati.
Io non conosco la loro storia, ma mi sembra che abbiano avuto un dittatore fino alla caduta del muro di Berlino.
E non hanno avuto soldi americani.
Non lo so, forse dipende da questo.
Però con questo discorso passiamo per snob e non mi piace per niente.

Alla base della convivenza civile serve la tolleranza, e perchè no, magari un po' di lezioni agli stranieri sugli usi del popolo ospitante.
In ogni modo, non bisogna lasciar passare il messaggio "rumeno = criminale" e anzi dobbiamo portare rispetto alle persone straniere che vengono a lavorare qui(e a morire...quest'anno sono morti 40 rumeni, molti lavoravano "a nero", per i civili imprenditori italiani).

ps Non ci avevo pensato al fatto che potrebbe essere tutta una montatura per non parlare più di De Magistris e Mastella, ma sarebbe veramente diabolico.
Ho notato invece che il Tg2 del fascista Mazza ha fatto passare come una notizietta senza servizio quella dell'italiano ubriaco che ha ucciso una coppia di passanti.
Ora se non se ne riparla nei prossimi giorni, se non vanno al processo e se la gente non si scandalizza quando i giudici gli daranno 3 anni, sarebbe troppo dire che siamo un paese razzista?
Forse si, sarebbe troppo. Beh, allora siamo un paese di ignoranti e stupidi.

pps Oggi la padania ha notato l'assonanza tra Romani e Rumeni e ha detto che anche noi dobbiamo essere espulsi dall'Italia, perchè siamo ospiti in Italia.
Ricordo ai giornalisti della Padania che Milano si chiama così perchè Roma l'ha chiamata così.

ppps Segnalo un intervista di Saviano da Fazio, sconvolgente per i contenuti trattati.

Anonimo ha detto...

Ho dimenticato di dire che ovviamente sono d'accordissimo sulla situazione in cui si trovano le periferie.
Viviamo questa realtà tutti i giorni per tornare a casa ed è inutile dire che non è carino.
Bisogna sanare la situazione, ma non con i raid di Forza Nuova o con gli smantellamenti dei campi nomadi da un giorno all'altro, perchè così sa troppo di vendetta.

Anonimo ha detto...

Per fabius con cui ne ho parlato mercoledì. scusa il ritardo...ho dovuto studiare i noiosissimi transistor perchè non ci ho avevo capito proprio un tubo...per fortuna c'è il mio capitano...:)

regole di commutazione del momento angolare con un vettore qualsiasi

Anonimo ha detto...

Signori, do tutto il mio consenso sull'argomento trattato. L'italia effettivamente dal punto di vista legislativo è ridicola( basti pensare che "nessun" e sottolineo "nessun" avvocato è in grado di dire il numero di articoli esistenti), e il problema fondamentale penso sia, come già sottolineato, l'incapacità di far valere la pena "sancita" dalla legge. Non parliamo solo di violenze su persona, ma frodi fiscali e via dicendo....uno ci prova, fa magheggi finanziari, manda sul lastrico migliaia di lavoratori onesti che si sono fatti il ...ulo per una vita e mal che vada si fa un po di vitto e alloggio gratuito e per buona condotta in 4 anni sta fuori, ma se gli va bene si diventa miliardari e chi si è visto si è visto...(al massimo lo si diventa quando si esce perchè intanto i soldi stanno in qualche banca straniera protetta da riservatezza e avoja a cercarli)
In america se frodi il fisco, vai dentro e gli anni te li fai tutti, e non sono pochi, come ti chiami ti chiami. Per non parlare delle violenze su persona (vabbè, la pena di morte è esagerata). Il concetto è che se vi fosse una struttura che realmente presenta una pena severa in caso di violazione della legge, penso proprio che chiunque ci penserebbe 2 volte prima di fare le ca...zate che ha in mente....furto, stupro, frode etc...
Per quanto riguarda i rumeni, son convinto che vi deve essere una forma di rispetto che non deve essere trasgredita....ti rispetto finchè mi rispetti, se no torni a casa....difatti vi sono molte persone oneste che lavorano 18 ore al giorno per mangiare e far studiare i figli, creando qualcosina dal nulla (parlo per esperienza diretta), ma se non rispetti il paese che ti ospita, ciao. Aiutarli si, ma non capisco come visto che intanto non vengono aiutate famiglie che vanno quasi a finire per strada e pagano le tasse e rispettano la legge, pensionati che dopo anni di lavoro devono arrrangiarsi con due euro al mese.
Scusate il tedio e se ho allargato il discorso... è un piacere sentire i vostri pareri...
:)

Anonimo ha detto...

ho trovato una applet (si chiamamo così...(??)..non so di che parlo:)) molto carina.
Guardate di lato.
Potete mettere l'elettrone dove volete ed è figo poter constatare che più lo mettete lontano dal centro, meno velocità iniziale è richiesta per far si che l'elettrone non sia legato:)
Infatti, più vi mettete vicino al nucleo rosso, più diminuisce U (che va verso - infinito). Quindi per far si che l'orbita non sia un ellisse, serve che l'energia cinetica iniziale sia grande tanto da colmare, almeno (->parabola) l'energia potenziale iniziale.

Anonimo ha detto...

de rom..

qualche anno fa quando ero ancora in clan sono andato a fare servizio in un campo nomadi(uno di quelli civilizzati..con conteiner e senza troppa immondizia)..niente di che , aiutavamo i bambini a studiare e li facevamo giocare un po ..ma e' stata un esperienza importante perche ho capito molte cose di quella realta. La cosa che mi ha colpito di piu e' che la cultura rom include il "rubare " nelle attivita lecite di sostentamento. Inutile sottolineare che la fonte di queste notizie era tutt altro che un ambiente razzista:molti volontari dedicavano tutto il proprio tempo a quella gente e consideravano questo fatto solo come una strana usanza da dover sopportare (ci raccontavano di tutte quelle volte che sono tornati a casa con le tasche svuotate sorridendo..e sempre sorridendo comprendevano la nostra preoccupazione)...lascierei a voi fare le vostre riflessioni..ma era solo per far notare che a volte si dice di non fare di tutta un erba un fascio anche se ci sarebbero buoni motivi per farlo..

..ps sono assolutamente d accordo sopratutto con le ultime righe del post di fabio

..pps certe volte penso a quella frase che si dice sempre sul fatto che siamo stati noi ad esportare la mafia...questo non dovrebbe far riflettere?..il problema della criminalita straniera non e' solo una montatura..vabenissimo cercare di essere imparziali pero..

G.T. ha detto...

Un paese dove sporche aggressioni fasciste non sono chiamate sporche aggressioni fasciste, ma comprensibili reazioni a uno stato di oppressione del povero pensionato da parte dell'immigrato cattivo diverso e puzzolente, non è un paese civile. E' un paese di merda.
Fareste meglio ad accorgervene, prima che inizino a distribuire stellette da sceriffo o che qualcuno (ora sì legittimamente) reagisca.

a.p.

Anonimo ha detto...

lo so che non c'entra un tubo però leggete questa:

http://it.eurosport.yahoo.com/05112007/2/virtuosi-piano-suonano-per-totti.html

lascio a voi i commenti.
Io ci godo:)

G.T. ha detto...

E peraltro ha ragione Travaglio: un paese in cui la cronaca è principalmente cronaca nera è un paese con qualche problema, nell'informazione come nell'opinione pubblica che ne è destinataria.

a.p.

Anonimo ha detto...

d'accordo in pieno pugile.
Ma perchè ultimamente ti fai chiamare gt?

G.T. ha detto...

Non è colpa mia, all'epoca serviva una firma per il mio blog e ci ho messo G.T. :)

a.p. (perché gni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero)

Anonimo ha detto...

http://www.petatv.com/tvpopup/video.asp?video=fur_farm&Player=wm&speed=med

Non c'entra niente ma guardatete questa roba.
E' molto pesante, io non ce l'ho fatta a guardarlo tutto.
Non riesco a trovare parole.
Quelli sono essere umani? quelle sono merde, merde merde.
E merda chi traffica quella roba e merda chi ci spende 7mila euro per comprarsela.

Anonimo ha detto...

marinaio come si chiama l autore dell articolo sulla camera adiabatica?

Anonimo ha detto...

si chiamano Crosignani e Di Porto ma non lo trovi su internet, è stato pubbliato su una rivista.

Anonimo ha detto...

Leggete il tono con cui vengono riportate le dicharazioni (comiche)
di Bondi.
Comico:)

http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20071118/tts-forza-italia-firme-ca02f96_1.html

Anonimo ha detto...

Perchè + per - fa -
e - per - fa + ?
scatenatevi:)

Anonimo ha detto...

perchè suppongo tu voglia lavorare su anelli ((meno)perlomeno(=più)) e non voglia essere il papa.

Anonimo ha detto...

ciao vedeverde.
Si era proprio questa la spiegazione che cercavo:)