domenica 13 aprile 2008

Regole di selezione

Non è troppo chiaro il motivo per cui vale la regola di selezione deltaJ=+-1.
Infatti considerando solo le regole deltaL=+-1 e deltaS=0 si riesce cmq ad ottenere una transizione con ad esempio deltaJ=2. Infatti prendendo la transizione 2p1/2 -> 4d5/2 si ha che lo stato iniziale ha l=1 e s=1/2 e si somma vettorialmente ottenendo j=1/2. Mentre il secondo stato ha l=2 e s=1/2 sommati vettorialmente ottenendo j=5/2.
Dove sbaglio?
Buona domenica e buon vento, c.

34 commenti:

G.T. ha detto...

non parlate più, eh?
tanto ve lo facciamo chiudere 'sto blog, sporchi comunisti che non siete altro

a.p.

G.T. ha detto...

ah, bentornati sulla montagna del sapone

http://it.youtube.com/watch?v=vUOeA5Q_KQo

G.T. ha detto...

amici del sole

come di consueto vi tengo informati sull'affaire maiani

http://www.gabriellacarlucci.it/2008/04/10/maianiil-caso-del-cattivo-maestrosbarca-nelle-aule-europeeennesima-figura-dellitalia-di-prodi/

Anonimo ha detto...

cioè, da non crederci
http://www.articolo21.info/notizia.php?id=6606

Anonimo ha detto...

Scusami caro anonimo,
ma anche se la cosa che ci hai segnalato è strana, a me non scandalizza per niente. Continuiamo ad accusare Berlusca per queste cazzatelle!! Boh... in fondo lui è così, sono solo delle gag, non c'è nulla di terroristico dietro quel gesto... Vi ricordate la foto in cui faceva le corna? Non siamo nuovi a questi comportamenti, fanno parte del suo carattere e sinceramente mi sono quasi scocciato di sentire persone che si scandalizzano per queste cose. Mi piacerebbe di più scandalizzarmi leggendo VERE notizie, processi truccati, leggi ad personam, strategie finanziarie volte al solo scopo di far accrescere il suo patrimonio, magheggi da mafioso... non quete cazzatelle!! Se vogliamo veramente colpire una persona non possiamo attaccarci ai gesti stupidi. Sarebbe come fare una critica alla "Striscia la notizia". Piuttosto indigniamoci per tutto il resto. E poi sapete che vi dico? Berlusconi c'ha pure ragione!! Ma a chi cazzo gliene frega se Putin vuole divorziare dalla moglie?? Giornalisti!! fate domande SERIE!! Credete forse che quella giornalista non sia appogiata dal regime dittatoriale di Putin? E per finire: anche Batistuta esultava "con la mitragliata" ma a quel tempo solo io criticavo quella stupida esultanza... Ciao Ciurma...

G.T. ha detto...

marinaio, attenzione però

uno statista non si comporta così
ti ricordi cos'è successo ad Aznar, che aveva incolpato l'ETA degli attentati di Madrid?
o negli anni '70-'80, dove magari il politico rubava pure, ma se se ne accorgevano si dimetteva?

è un problema più profondo del tappo che va in giro coi tacchi (cosa che non mi fa né caldo né freddo), e più profondo del presidente del consiglio che va in Europa a fare le corna

è un problema di senso dello stato, delle istituzioni; che va oltre la figuraccia che puoi fare all'estero, perché riguarda l'immagine pubblica di un uomo politico (di quella privata non ce ne frega niente)

per capire la portata, pensa all'episodio con Schulz al palamento europeo: la figuraccia è mettersi a parlare dei musei e dei bei paesaggi che abbiamo, la cosa grave è non essere in grado di affrontare un contraddittorio, dando del kapo ad un parlamentare perché ha osato metterti in discussione

nel metodo, a volte c'è molta più sostanza che nelle azioni

a.p.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te a.p. ma tutto quello che riporti non mi sembra neanche paragonabile per gravità alla mitragliata di silvio. Un conto è Shultz, l'ETA...e un conto è una "battuta di spirito" e comunque non sono d'accordo sull'ultima frase. Il metodo è funzionale all'azione. Se l'azione è nulla il metodo è insignificante. Ciò che voglio dire è che tutte le parole tipo senso dello stato, senso delle istituzioni, sono morte (se mai sono esistite)!! è meglio non essere ipocriti: chi, tra quelli che vediamo in televisione o sui giornali può vantarsi di avere senso delle istituzioni? se silvio non avesse fatto la mitragliata di certo non avrei detto che ha senso delle istituzioni! il problema è che la forma spesso ci fa giudicare. Ma per me l'apparenza non ha importanza. I fatti sono quelli che contano e berlusca non ha senso delle istituzioni e dello stato non per la mitragliata, ma perchè è stato indagato 93 volte, non perde occasione per attaccare il terzo potere dello stato è coinvolto in affari illegali, diventati legali grazie alle leggi approvate dai suoi governi. Se vogliamo conservare un senso ipocrita delle parole "senso dello stato e senso delle istituzioni" allora incazziamoci con silvio per la mitragliata, ma se vogliamo veramente guardare alla realtà per quella che è, arrendiamoci al fatto e all'evidenza che il senso dello stato e delle istituzioni non vuol dire fare bel viso, ma fare un serio e doveroso gioco. Ciao

Anonimo ha detto...

Grande Camelino!!!
Ci sentiamo lusingati...
http://archiviostorico.corriere.it/2008/aprile/12/nuovo_Einstein_fisico_napoletano_rientrato_co_9_080412087.shtml

Anonimo ha detto...

e ancora:
http://discovermagazine.com/2008/mar/13-e-nste-n

Anonimo ha detto...

L'altro giorno avevo detto al marinaio che non riuscivo a dimostrare due formule sul libro di bransden.
Da solo ci sarei arrivato fra due secoli...invece lui non solo le ha fatte, ma ha pure perso tempo a riscriverle in latex. Ora mi gioco le palle che farà il modesto e dirà che non ci voleva niente.
In ogni modo è stato un grande, anzi è proprio un grande!

Anonimo ha detto...

Ho dimenticato di dire che sono le formule di rodriguez e che l'anno scorso Degasperis le aveva sparate come se fossero delle ovvietà.
Il pugile ed il capitano ricorderenno quelle lezioni pallose in cui lui faceva una specie di lista della spesa di autodunzioni di operatori differenziali.
Mortacci sua.
Vabbè...ora qualcosa in più la trovate sul dorso destro del blogghe.
notte notte marinai.

Anonimo ha detto...

Vabbè Timonie'!!! e mo esageri!!! Malgrado tutte ste cazzate che hai sparato negli ultimi due commenti, hai comunque avuto un effetto positivo: da qualche giorno su sto blogghe se respirava aria de tundra...L'abbiamo ravvivato un pò. Vabbè... Ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

Se noi infiliamo le dita nella presa ci restiamo secchi.
Questo avviene perchè con i piedi siamo a terra e mentre con le dita tocchiamo un punto a un potenziale più alto, abbastanza più alto...
Facciamo dunque da tramite tra questi due punti per la ridistribuzione di carica che avviene tramite il passaggio di corrente.
Ora provate a riflettere sul perchè gli uccellini che si poggiano su un solo filo della corrente non prendono la scossa.
Secondo me non è troppo banale, o almeno non si può ridurre alla semplice risposta: toccano un solo filo e dunque non vi è differenza di potenziale come se toccassero terra.
Infatti prima di toccare il filo l'uccellino era al potenziale della terra (è verosimile pensare che in un tempo non troppo lontano sia stato a terra) e dunque quando tocca il filo un po' di carica deve ridistribuirsi sul suo corpo per far si che vada allo stesso potenziale del filo.
Ora questa quantità di carica perchè non lo uccide?

Inoltre si potrebbe dire che è vero che non tocca terra, ma tutt'intorno a lui c'è l'aria e le molecole di idrogneno azoto etc urtano sul suo corpo.
Questo fenomeno è trascurabile?

Anonimo ha detto...

Nella seconda domanda volevo dire che si potrebbe comunque instaurare una differenza di potenziale tra il filo e le molecole che urtano sul corpo dell'uccellino.

Anonimo ha detto...

Capitano mio capitano,
ho risolto il problema delle regole di selezione. ti invito a leggere il papiro posto qui dal timoniere e da segnalare eventuali errori o scorrettezze di giuoco.
Ciao!

Anonimo ha detto...

mi scuso per l'evidente dislessia del mio ultimo commento.

Anonimo ha detto...

I barbari sono arrivati a roma.

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=4r8AlNuVuKY

Mi ha fatto una buonissima impressione e devo dire che non me l'aspettavo.
Quella linkata è solo l'ultima parte dell'intervista. gli altri pezzi li trovate sul suo sito.

Anonimo ha detto...

la frase che cita all'inizio era di un documento dei vescovi di qualche settimana fa.
Nel secondo video dice che questi vescovi non conoscono la costituzione.

G.T. ha detto...

Con Sabina Rossa, Giovanni Bachelet ha in comune il tragico destino del padre. E anche lui è stato eletto con il Partito democratico alla Camera. Le sue ricerche come fisico della materia hanno ottenuto il prestigioso traguardo di circa quattromila citazioni: ora lo scienziato arriva in un Parlamento che nella sua storia ne ha annoverati davvero pochi.

da http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/politica/camere-riaprono/figli-parlamento/figli-parlamento.html

G.T. ha detto...

so che ve lo siete sempre chiesto...

http://arxiv.org/abs/0801.0297

a.p.

Anonimo ha detto...

Eppoi dicono che travaglio non ha un contraddittorio!

http://www.youtube.com/watch?v=VWYZJdtgS2Q

Per chi se lo fosse perso, all'inizio Sgarbi si infuria perchè Santoro ha mandato in onda uno spezzone del V-day in cui Grillo prende per culo Veronesi.
Santoro gli dice che in un paese civile non si dovrebbe censurare nessuno, nemmeno Grillo, e che semmai Veronesi si sentisse offeso o diffamato, potrebbe querelare Grillo.
Il punto, se ho ben capito, è che in un'intervista, hanno chiesto a Veronesi se gli inceneritori fossero sicuri o meno. Lui ha risposto che si, sono sicuri. Grillo lo prende per culo perchè dice che Veronesi ha interesse nel dire che non inquinano perchè è finanziato da non so che azienda che ha a che fare con gli inceneritori.
Ciò che segue fa pisciare sotto dalle risate. Guardate la faccia della giornalista di Al Jazeera che da Londra guarda all'Italia. Ha detto che in Gran Bretagna, la nostra informanzione è considerata paragonabile a quella di Iran e Turchia.
Pugile ho letto il link ed è bello. Non capisco perchè minimizza quell'integrale.
ciao ciao

Anonimo ha detto...

Questa è la premessa al video messo prima:

http://www.youtube.com/watch?v=tnwGNY21rb8&NR=1

Nel video Grillo si incazza pure parlando della basi Nato in Italia.
Lui dice che ce ne sono 130.
Qui si dice che ce ne siano un po' di meno:

http://www.disinformazione.it/basiusa.htm

In ogni modo guardate quante basi ci sono negli altri paesi:
Olanda 1
Gran Bretagna 7
Germania 17
Norvegia 2
Danimarca 1
Belgio 1
Francia 1
Ungheria 1
Spagna 3
Portogallo 1
Bosnia 1
Macedonia 3
Grecia 1
Cipro 1

ITALIA 109

Si parla di basi Usa...insomma non andando troppo per il sottile, basi USA e basi NATO sono più o meno la stessa cosa visto che tra i soldati dell'alleanza atlantica il 90% sono statunitensi e chi comanda si sa chi è (anche se ora il più alto grado è di un italiano).
Sgarbi dice che dove ci sono le basi c'è sicurezza e benessere. Ora mi chiedo se in Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Norvegia, Inghilterra, Germnania ci sia qualche forma di dittatura o di oppressione comunista sul popolo.
Inoltre che le basi non fanno la guerra è una cazzata stratosfrica visto che gli aerei che hanno bombardato sarajevo sono partiti dalle basi friulane e che tra quelli che hanno bombardato Saddam Hussein qualcuno è partito pure da casa nostra.
ciao ciao

G.T. ha detto...

hai dei dubbi sui vari modi possibili per scrivere 5/25?

non sai ridurre ai minimi termini la frazione 333/999?

hai ancora dubbi su come linearizzare x^3/x^2?

tranquillo!

da oggi c'è il Ministero della Semplificazione!!!

(citofonare Calderoli)



a.p.

Anonimo ha detto...

grazie per la segnalazione:)

Anonimo ha detto...

Ritratto di Bondi dalla pagina di yahoo!

BENI CULTURALI

SANDRO BONDI, Forza Italia, 49 anni, toscano. Poeta, ex amministratore comunista di formazione cattolica a metà anni '90 viene folgorato da Berlusconi diventandone uno strettissimo collaboratore. Scrive il pamphlet 'Una storia italiana' nella vittoriosa campagna elettorale del 2001 e diventa coordinatore di Forza Italia.

Pugile vedi che essere comunisti fa male;)Poi si rischia a 50 anni di ritrovarsi come Bondi!

Anonimo ha detto...

ho aggiunto un piccolo scritto sul problema agli autovalori generalizzato (che non è generalizzato pe niente...). Se vi va, dategli n'occhiata. Ciao!

P.S. Ma qua non se vede nè se sente più nessuno!!! dove siete finiti tutti? state in coperta eh...

Anonimo ha detto...

marinaio ho letto il tuo scritto.
Secondo me l'ultima parte è sbagliata.
H|j>=somma Hkj |k>
è sbagliato perchè a destra c'è un vettore e a sinistra uno scalare.
Comunque concordo con quanto dici a proposito del fatto che il problema sta nel fatto di considerare il prodotto scalare tra |i> e H|j> come elemento di matrice dell'operatore H nella rappresentazione della base non ortogonale.
Per vedere questo credo si possa fare così:

http://xoomer.alice.it/archivio_filej/ag.pdf

Volevo aggiungere che l'equazione agli autovalori generalizzata si può ottenere anche imponendo che la derivata dell'autovalore iesimo approssimato rispetto ai coefficienti sia nulla.
La settimana scorsa ne avevo parlato con Marco e lui diceva che c'era il problema di derivare il coniugato di cj rispetto a cj.
Il problema può però essere aggirato se si scrive ck*= ck -2Im (ck) e dunque la derivata rispetto a cj è delta(jk) + Aj dove Aj sarà un termine di cui ci curiamo poco perchè nei conti si elide.
In ogni modo c'è dire che come faceva notare fabri fibra, il lavoro fatto dal marianio è sicuramente più elegante perchè si riduce a fare la stessa cosa che facciamo da 6 mesi, cioè trovare gli autostati dell'hamiltoniana nel più classico dei modi.
ciao ciao

Anonimo ha detto...

Timoniere, perchè H|j> sarebbe uno scalare?? questa mi è nuova...

Anonimo ha detto...

leggo ora quello che hai scritto tu, timoniere. Praticamente sono le stesse cose che ho scritto io. semplicemente io non ho fatto il discorso sulla matrice S, ma mi sono fermato appena in superficie per dimostrare che (i| H |j) non è l'elemento di matrice della rappresentazione di H nella base non ortogonale. E poi, rileggendo tu scrivi la stessa cosa che dici che sbaglio...
vabbè, pensaci...

Anonimo ha detto...

un'ultima cosa. Dimostrare il problema minimizzando l'azione, forse è più complicato, ma cmq, dimostra che i problemi di minimo sono riconducibili a problemi agli autovalori e viceversa. Poi forse, tra un mesetto vi farò vedere come questa connessione sia molto profonda...

Anonimo ha detto...

scusa...è che ormai con la questione dei programmi che sono uguali faccio anche io confusione tra destra e sinistra:)
volevo dire che a sinistra c'è un vettore, H|j>.
A destra invece c'è uno scalare.
Non credo sia la stessa cosa, perchè si ottiene un equazione diversa dalla tua, forse perchè sei partito da quella scrittura che è sbagliata.
Non lo so, forse sbaglio io.

Anonimo ha detto...

Ieri sera intervista di Travaglio da Fazio.
Oggi tante polemiche.
Stasera volevo vedere la trasmissione di Fazio. Prima di cominciarla, lui ha letto un comunicato di Cappon, dirigente della RAI, in cui questi si dissociava da Travaglio e biasimava (sempre la stessa cazzata ripetuta da anni ormai) questo uso del servizio pubblico.
Come cazzo si deve usare il servizio pubblico? Con domenica in, i cuochi, i camerieri come Vespa e le trasmissioni della Carlucci?
Si riporta qui l'intervista per far giudicare i naviganti con il cervello proprio.

http://www.youtube.com/watch?v=LmuGJ18pksg&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=ghnId460NLg&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=n-u4dOGSgf4&feature=related

La cosa più fastidiosa non è che Cappon abbia fatto leggere a Fazio le sue opinioni, ma che dopo, lo stesso Fazio, abbia aggiunto un suo commento sostanzialmente solidale con quello di Cappon, definendo incidente di percorso quello accaduto ieri sera.
Io credo di esser diventato troppo fazioso. Giudicate voi l'uso criminoso della TV fatto ieri sera da Travaglio.
L'ultima parte del terzo link è il più contestato.
A proposito delle parole dette da Travaglio, cito l'enciclopedia comunista wiki:

http://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Schifani

Inoltre nella scrittura di sopra, dopo averne parlato col marinaio, sono effettivamente convinto che in entrambi i membri:)ci sia un vettore. Dunque è giusto quello che segue. Nel pdf linkato qui si vede comunque a cosa è uguale quel prodotto scalare, nel caso generale di una base non ortonormale.
ciao ciao

Anonimo ha detto...

http://www.antoniodipietro.it/