domenica 6 aprile 2008

Un anno di "oltre le colonne d'ercole..."

Tanti auguri Blog!!
Questa data stava passando un pò inosservata ma se andate al 6 Aprile di un anno fa troverete il primo post, scritto dalla ciurma in una bella giornata assolata. Sotto la spinta del Capitano, aprivamo questo spazio con lo scopo di indagare la fisica in modo non tradizionale, senza libri ma tramite una sola domanda: perchè?. Poi la ciurma, durante il viaggio, ha toccato luoghi del sapere diversi da quelli della fisica sperimentale, ma ogni volta che si è scritto su questo blog lo si è fatto sempre per proporre idee, per scambiare opinioni, perchè pensare insieme ci è sembrato più divertente e stimolante. E credo che i risultati siano buoni. Non sono colui che tiene le statistiche del blog, d'altro canto sono un marinaio semplice, ma sarete d'accordo con me sul fatto che questo spazio è stato il palcoscenico di discussioni e dibattiti, talvolta anche accesi. L'augurio che faccio a tutta la ciurma e ai sui passeggieri è di continuare a viaggiare, non importa quale sia la meta, l'importante è seguire la bellezza e l'emozione che si manifestano nella ricerca e nella comprensione di ciò che è intorno e dentro di noi.
Auguri.

Il marinaio semplice

29 commenti:

Anonimo ha detto...

grandissimo marinaio...che poeta:)!
Felice per il compleanno, spero che l'esperimento possa durare ancora per tanti anni!!

Anonimo ha detto...

comunque, per la statistica, dopodomani superiamo quota 4000 accessi.
La maggior parte di essi durano 0 secondi, gente che casca dentro al blog e ne fugge presto:)...vabbè, a noi basta il pubblico di amici fadeli che ci frequenta e con cui discutiamo. slurp slurp ;)!

Anonimo ha detto...

Per Nettuno!
Solo un marinaio tutt'altro che semplice poteva notare un evento cosi' importante!
Grande marinaio! E che poeta!
quasi mi veniva la pelle d'oca...

Auguri a tutti!

David ha detto...

Buon compleanno... ma la festa???
Aspetto l'invito.. o come minimo la torta ;-P

Auguri!!!

Anonimo ha detto...

Marco Matassa mi ha consigliato di vedere qui, http://www.phys.uu.nl/~thooft/lectures/lieg07.pdf, il problema sollevato da te ieri circa la degenerazione in l che con tanti elettroni viene rimossa.
Con un po' di tempo si può leggiucchiare, sembra roba potente;)
ciao

Anonimo ha detto...

Oggi mi sono ritrovato a cercare su Google "regole selezione emissione spontanea" e tra i risultati ho visto "Ferrara mangia di meno e tromba di più". Sapevo di essere sulla strada giusta.
In effetti non solo ho trovato la risposta alla domanda che mi ero posto ma ho anche scoperto l'esistenza di questo interessante blog. :)
Tra l'altro vedendo che sono citato tra i commenti non potevo fare a meno di postare. ;)

Ciao e buon compleanno!

G.T. ha detto...

16:16 Dell'Utri: "Se vinciamo, via dai libri di storia retorica Resistenza"

"I libri di storia, ancora oggi condizionati dalla retorica della Resistenza, saranno revisionati, se dovessimo vincere le elezioni. Questo è un tema del quale ci occuperemo con particolare attenzione". Lo ha detto il senatore Marcello Dell'Utri in un'intervista rilasciata a Klauscondicio, contenitore di approfondimento politico in rete.
16:13 Dell'Utri: "Il mafioso Mangano? Un eroe"

"Il fattore Vittorio Mangano, condannato in primo grado all'ergastolo, è morto per causa mia", ha dichiarato il senatore Marcello Dell'Utri in un'intervista rilasciata a Klauscondicio, contenitore di approfondimento politico in onda su YouTube. Dell'Utri ha rivelato: "Mangano era ammalato di cancro quando è entrato in carcere ed è stato ripetutamente invitato a fare dichiarazioni contro di me e Berlusconi. Se lo avesse fatto, lo avrebbero scarcerato con lauti premi e si sarebbe salvato. E' un eroe, a modo suo".

Anonimo ha detto...

Nell'annunciarvi con sommo piacere che abbiamo superato 4000 accesssi;)!, devo dire che è veramente carino che marco abbia trovato il blog per strade traverse...immagino la sorpresa quando si è accorto che si parlava di bachelet, capizzi, ma che nello stesso post si nominavano regole di selezione e Ferrara!!
Vabbè...
quanto a dell'utri...

http://www.michelepivetti.com/2008/04/06/sostengo-alberto-campagna/#comments

leggete qui...
potere dei...potenti...
Credo che non bisogna mettersi a ridere di fronte a queste cose o di fronte alle cazzate che dice dell'utri, perchè questi non solo sono cattivi ma sono pure stupidi. E potendo scegliere tra un cattivo e uno stupido sceglierei il cattivo, ma qua non si ha scelta.
ciao!

Anonimo ha detto...

nostra nonna (mia e del marinaio) è convinta che dagli accumuli di carta e di farina nascano vermicini e mosche:)!
Non è la prima volta che tento l'approccio che le dico che tutti gli animali che conosce lei nascono a causa dell'unione di due cellule particolari che si chiamano gameti...non c'è niente da fare.
Se avete idee più convincenti della mia vi prego di comunicarmele perchè prima o poi mi farà esaurire:)
ciao

Anonimo ha detto...

nostra nonna (mia e del marinaio) è convinta che dagli accumuli di carta e di farina nascano vermicini e mosche:)!
Non è la prima volta che tento l'approccio che le dico che tutti gli animali che conosce lei nascono a causa dell'unione di due cellule particolari che si chiamano gameti...non c'è niente da fare.
Se avete idee più convincenti della mia vi prego di comunicarmele perchè prima o poi mi farà esaurire:)
ciao

G.T. ha detto...

cambiate esempio
se lasci la farina aperta per un bel po', le farfalle ce le trovi eccome
l'evidenza è il miglior pregiudizio

a.p.

Anonimo ha detto...

vi segnalo il numero di questo mese di Le Scienze, dedicato all'LHC con un articolo di Maiani e molte altre cosette interessanti.
Ciao!

Anonimo ha detto...

Si, ma purtroppo non segue nessun articolo della Carlucci..ops..scusate, non si dovrebbero ridestare certe cose.

Auguri in ritardo blog!

(Intervento fuori politica di questo blog:
ma che importanza ha la questione dei vermicini e mosche? Dai lasciate in pace vostra nonna, finchè non uccide tori sotterrandoli verticalmente nel terreno con le corna che sbucano fuori per produrre api (cfr wikipedia, generazione spontanea) quale è il problema?
Io non sono mai riuscito a convincere mio nonno (pace all'anima sua) a non votare Berlusconi! )

Anonimo ha detto...

ciao vedeverde!
In effetti il tuo è un problema più grave:)
comunque il tizio che vi ho linkato l'altra volta, ritiene che la condanna a 9 anni a dell'utri per associazione mafiosa sia "un po' poco" per affermare che sia una fiancheggiatore di cosa nostra...
Questi stanno foriiiiiiii...

ma per chi votate???
se siete d'accordo possiamo fare una statistica, se volete non vi firmate (semmai vi faceste problemi con i responsabili del blog, così intolleranti...)
Aggiungete motivazioni valide: commenti del tipo:
"Forza Italia"
senza una giustificazione adeguata verranno cestinati:)...hhihihi. ciao ciao
ah...ps
Io non ho ancora deciso.
quando decido se l'iniziativa rende piede ve lo dico.
ciao ciao

G.T. ha detto...

Vuoi le dichiarazioni di voto, timoniè?

Beh, alla fine non lo so.
Che fai, voti PD? Stai votando una diccì un po' stiracchiata, ma pur sempre democristiana. Stai votando lo scàutismo, il papa alla Sapienza, i finanziamenti alle scuole private, i diritti civili negati perché impopolari, e tante altre belle cose.

Ma a sinistra non c'è di meglio. Intendo: a sinistra ci sono molte idee che condivido completamente, ma il problema è l'assenza di compromessi, il porre molti argomenti come valori assoluti imprescindibili. E questo mi trova anche daccordo, eh, ma non è un buon programma per governare uno stato, per migliorarlo concretamente senza mandare tutto a scatafascio.

Da un lato un governo morbido col sorrisone di Franceschini che va a dormire più contento perché siamo sempre più simili agli USA ma c'abbiamo il papa. Dall'altro, un governo che vorrebbe tanto assomigliare a Zapatero, ma non ci riesce per scarsità di forze e di compromessi.
Dall'altro lato ancora però c'è l'Italia di Berlusconi, Fini, Ciarrapico, Bossi, Tremonti, Bondi (!!), Ferrara, Dell'Utri, l'Italia che per tanta gente era meglio di adesso. L'italia dei tassinari, dei notai e dei loro privilegi, del figlio del nipote che fa il sottosegretario e dei comuni che si indebitano fino al collo, mentre i fascisti riscrivono la storia e occupano le case in nome di un'italianità che fa rabbrividire.

Mi viene in mente la fine de Il centravanti è stato assassinato verso sera, che mi pare una splendida metafora di quello che stiamo vivendo.

Perché innalzate piramidi trasparenti per la vostra egolatria di dèi insufficienti e alle porte si accalcano società eunuche e guerrieri di plastica, vi avvertii che il centravanti sarebbe stato assassinato all'imbrunire.

E venne assassinato all'imbrunire.

Perché vi siete limitati a mettere le gramaglie alle piramidi e continuate dall'interno ad attirare l'attenzione degli eunuchi e i guerrieri vi regalano i compiti degli dèi, mentre i poeti mentono la sera e si suicidano con gli elisir della perplessità.

E io vi chiamo a rendere conto.

Perché siete gli usurpatori della libertà e della speranza, della poesia e della vittoria, il centravanti verrà assassinato all'imbrunire.



Non lo so chi voto, forse PD facendo finta di avere un senso di responsabilità e mettendo da parte tutte le cose in cui credo (una martellata sui coglioni insomma).
Però ecco, sì, vi chiamo a rendere conto.

a.p.

Anonimo ha detto...

Italia dei valori,
voto di compromesso ma non troppo,
è il voto che più sfavorisce il pdl perchè è comunque un voto al pd mentre diventerebbe un voto contro pdl e pd in caso di "inciucio". Ed è l'unico partito che non ha messo delle eccezioni all'incensuratezza dei candidati. E poi perchè, a differenza di qualcuno, preferisco rischiare di votare uno stupido che un cattivo.
(scusate ma sono costretto all'anonimato)

G.T. ha detto...

sì vabbè ma De Gregorio era dell'Idv, eh...

Anonimo ha detto...

vabbè ma quello è un eroe!

Anonimo ha detto...

se non si capisce, scherzavo..

è vero, però la posizione di di pietro non è stata esattamente come quella di berlusconi con previti o dell'utri.

G.T. ha detto...

ommioddio

http://cgi.ebay.it/VENDO-IL-MIO-VOTO-AL-POLITICO-CHE-OFFRE-DI-PIU-GARANT_W0QQitemZ220222081240QQihZ012QQcategoryZ324QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

G.T. ha detto...

sì ma il problema che dico io, è che si candida con l'IdV la peggio gente
praticamente chiunque

quanti saranno che assomigliano a Di Pietro? troppo pochi, quindi non lo considero neanche come un partito possibile

Anonimo ha detto...

vabbè quello però è un po' difficile da valutare..
in realtà chiunque si candida con qualunque partito! secondo te ha un qualche senso per de gregorio l'italia dei valori? è stato solo il partito giusto al momento giusto, e penso che tutti i partiti possano esserlo.
Ah l'ultima ragione, che sicuramente è più convincente ripetto alle idee di un anonimo, travaglio vota di pietro, o almeno così dice.

Anonimo ha detto...

ps non sono affatto convinto, quindi se continui un po' c'è la possibilità che mi fai cambiare idea...

G.T. ha detto...

travaglio votasse chi gli pare

io se finisce che voto PD (ed è sempre più probabile) è solo perché, a differenza del resto del mondo, dà un minimo di speranze di stabilità

non nel senso che non casca, ma nel senso che ha un programma (forse), che (forse) almeno ci prova

ma non ci credo, eh
solo che con gli altri non è questione di crederci o meno
- non li voteresti mai, e allora ciccia;
- son troppo piccoli, quindi non li eleggono;
- son troppo piccoli e li eleggono, ma tanto chi vince non si allea con loro;
- son troppo piccoli, li eleggono e si alleano col vincitore, ma tanto non sanno scendere a compromessi.


Parliamoci chiaro.
Qua il discorso rasenta quello del "voto utile".
Se trovi qualcuno che ti rappresenta, che sia la Lega o Per il Bene Comune, votalo e basta, se ci credi.
Se non credi in nessuno e vuoi dare scheda bianca, dai scheda nulla così non la falsano, anzi: non andare a votare così non gli dai neanche l'euro di rimborso elettorale.
Altrimenti ti rimbocchi le maniche, prendi una calcolatrice e ti fai due conti su chi ti conviene che te lo metta in culo (scusa ma ho studiato a Oxford) per i prossimi cinque anni, o quanti saranno.
Vedi chi ha più probabilità di romperti meno le scatole, chi farà meno danni, chi ti salverà da cosa, chi ruberà di meno.

Perché anche con Zapatero, non ti credere che ti troveresti completamente daccordo, anzi.
Ma ha un programma.
Fa delle cose (giuste o comunque non sbagliate).
Agisce, bene o male.

Credi nell'Idv? Complimenti, hai trovato il posto per la tua crocetta (mi raccomando non sconfinare troppo sul PD sennò la contestano).
Non ci credi ma ti sembra il male minore? Pensaci bene, perché di potenzialità quel partito ne ha poche. Un partito non lo fa il leader ma la gente che decide al posto tuo, là in parlamento.
(capisci adesso lo svantaggio di questa legge elettorale: se si candidava Di Pietro magari lo votavo)
E occhio anche ai partiti che sono comodi per riciclarsi (tipicamente quelli di centro, come l'Idv).

Un buon motivo per votare PD sarebbe: tanto finirà comunque così, tanto vale assecondare il corso degli eventi e scegliere l'Inevitabile.
Non so ancora se sono daccordo, ma ci sto pensando.
(tra i vantaggi della democrazia c'è quello che dopo una legislatura puoi sempre cambiare idea. speriamo che regga)

Anonimo ha detto...

Se abitassi negli Stati Uniti voterei democratico.
L'Italia ha bisogno di un governo stabile e moderno, che eviti di fare cazzate ma che invece riesca a tirare su l'economia e allinearci con il resto d'Europa.
Ogni grande partito ha al suo interno cose di cui andare più o meno fieri.. tocca stacce.
Quindi Pd. Weltroni poi come sindaco di Roma non è stato affatto male, sicuramente è intelligente.. speriamo bene..

David ha detto...

eheheh Veltroni, non Weltroni ;P
piccola svista ehehe Ualter Ueltroni 'notte va

Anonimo ha detto...

Sinistra l'arcobaleno.
Perchè non voglio far morire la sinistra, sono convinto che cmq berlusca vinca, e perchè mi fido più di loro che dei cattolici e degli industriali del pd.

Anonimo ha detto...

Oggi avevo scritto un commento lunghissimo ma me s'è cancellato:)
ora sarò più breve.
Non ho ancora deciso chi votare.
Vorrei votare un partito di persone serie. Prendo atto che non esiste e mi sento assai deluso dalla sinistra.
Potrei votare da Di Pietro a Bertinotti. E' molto probabile che domani voti Veltroni, "solo" per evitare il mafioso, e comunque non è poco!!
Domani vi dirò di più:)!
ciao

G.T. ha detto...

fateme un piacere però:
se vi intervistano i sondaggisti, rispondete cazzate
(così magari imparano a fare i giornalisti)

a.p.