giovedì 3 aprile 2008

Ferrara mangia di meno e tromba di più

Così recitava ieri uno striscione esposto a Bologna, dove Ferrara stava tenendo un comizio a Piazza Maggiore.
Al leader del partito...partito..."Aborto? No, grazie", sono state tirate uova e pomodori e oggi si è parlato di un clima incivile in cui non gli è stato concesso il diritto di parlare.



Analizziamo brevemente il nome del partito, se così lo si vuol chiamare. Questo contiene una domanda ed una cortese risposta, il "no grazie".
Ciò è quanto accade oggi, e cioè una donna, a meno di vincoli familiari che sono però difficili da regolamentare, è libera di scegliere se portare a termine la sua gravidanza, o di interromperla, nei limiti della normativa vigente.
Ferrara invece, vuole abolire l'aborto. Dunque il nome del partito, sempre se così lo si vuol chiamare, è inappropriato. Sarebbe stato più calzante "Aborto? Manco se te t'hanno violentato!" oppure "Aborto? Manco se sei una ragazzina e al tuo ragazzo s'è rotto il profilattico!" oppure "Aborto? Manco se sei già madre di 25 bambini!".
Insomma nel nome è contenuta un'opzione, una scelta, che costutuisce proprio ciò che Ferrara vuole eliminare.
Quel che è successo ieri a Bologna è stato condannato da tutti coloro di cui ho sentito l'opinione, tra i quali il sindaco Cofferati.
Io devo dire che guardo divertito le immagini che ritraggono Ferrara beccarsi pomodori in faccia. Trovo sbagliato solo il fatto che sia stata necessaria la polizia per farlo uscire dalla piazza. Se i ragazzi si fossero limitati al lancio di ortaggi vari, non avrei nulla da rimproverare loro.
Non possono essere imposti toni pacati su temi forti come quelle di cui parla Ferrara, a maggior ragione perchè si tratta di una questione non attuale peraltro regolamentata benissimo da una legge che già funziona. Insomma mentre in paesi civili come la Spagna i diritti civili sono arrivati oltre quello che noi vediamo come orizzonte, qui discutiamo ancora dell'aborto.
Insomma sarò intollerante io...vabbè.
T

15 commenti:

G.T. ha detto...

a parte lo sdegno con cui vi segnalo il video ufficiale della campagna elettorale del partito che voteremo:

http://it.youtube.com/watch?v=WXf-YbsSh0Y

(spero che li abbiano pagati)


vorrei, dicevo, segnalarvi una iniziativa per il tibet a cui - se siete in grado - sarebbe bello che partecipaste

la locandina la trovate su http://www.fuorivia.com/forum/files/free_tibet_now_167.jpg, purtroppo non si possono mettere immagini nei commenti

a.p.

Anonimo ha detto...

Se non li hanno pagati, metto sempre più in dubbio la mia capacità di rispettare le opinioni altrui...
Se li hanno pagati è uguale.

In che cosa consiste l'iniziativa per il Tibet? Scaliamo il Gran Sasso?

G.T. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
David ha detto...

Ciao a tutti, vedo che questo blog ultimamente ha preso decisamente una piega politica.. ci penso io a riportarlo alla fisica ehehehe

una domanda per voi:
Come calcolare il DeltaE di emissione della riga più intensa dei metalli alcalini (Li, Na...), cioè come calcolare la differenza di energia tra i livelli 2p->2s, 3p->3s e così via per elementi con un solo elettrone di valenza? Utilizzando il modello Hartree, in approssimazione di Gauss questo deltaE viene zero, cioè sono livelli degeneri, come per l'idrogeno.
Il prof da i risultati del conto nell'ultimo paragrafo del wiki sugli atomi a più elettroni. Ma come ci si arriva? Occorre necessariamente utilizzare i modelli cazzuti?

Anonimo ha detto...

Scusami David, ma quei risultati non escono dalla soluzione NUMERICA dell'equazione di Hartree?

David ha detto...

Ho paura di si.. ma allora perchè il prof ci ha detto di provare a calcolarli a casa con l'approssimazione di Gauss?

G.T. ha detto...

Ascoltatela tutta, senza guardare il video che non c'entra niente.
E' geniale...

http://youtube.com/watch?v=d3tvoSIiK_A

Anonimo ha detto...

Boh... forse l'approssimazione di gauss da usare è quella rozzissima in cui gli elettroni contenutiall'interno dell' (a)shell(a) più esterna 'collassano sul nucleo'. Però ancora non so bene... ancora non studio questa parte in modo aprofondito. Ti farò sapere...

Anonimo ha detto...

Ieri pomeriggio facendo un esercizio con Sibi è venuta fuori sta cosa.
Cioè nel I esonero dell'anno scorso, per il sodio, vengono dati due valori per le transizioni 3s->3p
Ora questi due valori, sono giustificabili se uno mette il 3p(1/2) e il 3p(3/2) sopra il 3s(1/2).
Però mentre il fatto che i primi due siano splittati ce lo dice lo spin orbita, il fatto che il primo e il terzo non siano più degeneri è una novità che non conoscevamo affatto.
Sakurai lo dice a pag 301 [...visto che il potenziale non è più centrale, gli stati con l diversi non sono più degeneri].
A noi bachelet ha detto solo che il fatto che prima venissero degeneri era causato dalla conservazione del vettore di runge laplace lenz senza dire un'h in più. se trovate qualcosa di interessante comunicatelo!

Anonimo ha detto...

pensate che quel buon uomo di capizzi ancora deve fare le regole di selezione (le ha solo dette) e il modello di hartree figuriamoci...
io lo leggero' sulle dis di bachelet e misa' prprio che passero' da voi perche' mi sa che e' meglio...

buona domenica!

Anonimo ha detto...

capitano ma il valore che ti venia un po' diverso dalle soluzioni è il 9.64 T?
Perchè pure a me viene diverso, però la formula finale è la stessa che usa lui.
Secondo me c'è qualche problema sulle conversioni da angstrom a elettronvolt e cm-1.

Anonimo ha detto...

ma le regole di selezione valgono anche per i processi di emissione spontanea?

Anonimo ha detto...

Si, le regole di selezione dovrebbero valere anche per i processi di emissione spontanea. La spiegazione, poco quantistica e molto classica risiede nella conservazione del momento angolare

Anonimo ha detto...

Questa mi era sfuggita...

http://it.youtube.com/watch?v=FL7J_wxAy9o

spero che abbiano pagato pure loro...

G.T. ha detto...

16:16 Dell'Utri: "Se vinciamo, via dai libri di storia retorica Resistenza"

"I libri di storia, ancora oggi condizionati dalla retorica della Resistenza, saranno revisionati, se dovessimo vincere le elezioni. Questo è un tema del quale ci occuperemo con particolare attenzione". Lo ha detto il senatore Marcello Dell'Utri in un'intervista rilasciata a Klauscondicio, contenitore di approfondimento politico in rete.




16:13 Dell'Utri: "Il mafioso Mangano? Un eroe"

"Il fattore Vittorio Mangano, condannato in primo grado all'ergastolo, è morto per causa mia", ha dichiarato il senatore Marcello Dell'Utri in un'intervista rilasciata a Klauscondicio, contenitore di approfondimento politico in onda su YouTube. Dell'Utri ha rivelato: "Mangano era ammalato di cancro quando è entrato in carcere ed è stato ripetutamente invitato a fare dichiarazioni contro di me e Berlusconi. Se lo avesse fatto, lo avrebbero scarcerato con lauti premi e si sarebbe salvato. E' un eroe, a modo suo".