Che groviglio di fili, che disordine! Peccato che non esiste l'elettricità wireless!
O no?! in effetti un'onda elettromagnetica porta energia quindi perche' non poter fare l'elettricità wireless? pensa un pò, televisore computer e tutto il resto senza un filo da attaccare alla presa e senza batterie da ricaricare! in effetti pare che qualcuno l'abbia fatto, ma il punto è che l'energia in gioco sarebbe un po' troppo elevata e quindi troppo pericolosa per tutto e tutti. Ma tutte queste onde radio che ci circondano, dal telefonino attaccato all'orecchio al router di casa eccetera eccetera, ci possono dare fastidio? L'energia E=hf è proporzionale alla frequenza, quindi se la tengo bassa (come è il nostro caso) non dovrei avere problemi. Ma come la mettiamo con l'intensita'? Cioe' il numero di fotoni per unita' di tempo? Sara' parecchio alta vicino al telfonino o al router... centra l'intensita'? il famoso esperimento dell'effetto fotoelettrico fa vedere che puoi aumentare l'intensita' della luce quanto ti pare ma la corrente sul bersaglio metallico non la produci se non aumentando la frequenza.
buon vento!
c
4 commenti:
boh però mi viene in mente che allo stadio si usano riflettori (nel visibile..eheh) grossi come automobili e nessuno si è mai abbronzato...
insomma nonostante il fatto che buttano tanta luce, il fatto che questa sia nel visibile non da fastidio...
dovremmo provare a mettere quache cavia (gasparri per esempio) con un riflettore in faccia per una giornata intera e vedere se diventa più idiota.
Secondo me è difficile...
Però forse nel suo caso è perchè siamo a fondo scala...
hehe
Timoniere!!!!! Lasciamo la politica fuori dalla fisica please! Sai, la fisica dovrebbe essere il nostro piccolo paradiso... hihihi!!!! (Mo vojo vedè mercoledì da materia condensata se è sto paradiso!!!)
si si la politica fuori dalla fisica
ma gasparri mica è politica :)
E manco le c-dispense se è per questo...:)
Posta un commento