Lettera di Travaglio a Grillo.
Vi prego (si fa per dire...fate come vi pare:) ) di leggere questa lettera.
Potete trovarla anche sul blog di Grillo.
Sleeper, tu dicevi che il malessere diffuso che trasmette Grillo non ti piace. Anch'io vorrei che ci fosse una parte buona della politica in cui credere ma è un idea che più passa il tempo e meno riesce a persuadermi.
Buona lettura.
"Caro Beppe,
sono trascorsi pochissimi giorni dal V-day, e già bisognerebbe organizzarne un altro. Visto che la nostra classe politica, forse per la sua giovanissima età media, ha i riflessi pronti, la sua reazione allo tsunami di sabato è stata immediata. Veltroni e Prodi hanno piazzato Fabiano Fabiani, un giovanotto di 77 anni, nel consiglio d'amministrazione della Rai al posto del famoso berlusclone Angelo Maria Petroni. Lottizzavano gli altri, ora lottizzano loro: è il bipolarismo.
Fassino, segretario di un partito ormai disciolto, onde evitare di finire sulle panchine dei giardinetti, ha chiesto a Prodi un bel rimpasto di governo per aggiungere un ministero, possibilmente per sé (richiesta che persino Prodi ha giudicato irricevibile, osservando che il suo governo, formato da 103 membri fra ministri, viceministri e sottosegretari, è già il più bulimico della storia repubblicana e andrebbe semmai un tantino ridotto). Intanto D'Alema e Fassino, sempre per rispondere all'appello della piazza per una giustizia uguale per tutti, si autoassolvono con due "memorie" smemorate sul caso Unipol, chiedendo di fatto alla giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera di respingere al mittente la richiesta del gip Clementina Forleo di autorizzare l'uso giudiziario delle loro telefonate con i furbetti del quartierino: quelle che dimostrano la loro partecipazione alla scalata della Bnl da parte dell'Unipol. I due sostengono di non aver commesso alcun reato, il che rientra nel loro legittimo diritto di difesa. Ma poi si allargano un po', sostenendo che i reati li ha commessi la Forleo con un'ordinanza "illegittima", perché ha scritto che D'Alema e il suo fido senatore Latorre hanno commesso aggiotaggio e insider trading senza che la Procura avesse iscritto nessuno dei due sul registro degli indagati: dunque, se sui due non c'è un'inchiesta, non si vede perché autorizzare l'uso delle loro telefonate. Ma che spiritosi: la legge Boato del 2003 stabilisce che le telefonate intercettate in cui compare la voce di un parlamentare non possono essere usate dai giudici senza il permesso del Parlamento. Dunque la Procura di Milano non poteva indagare i due parlamentari Ds in base a telefonate che, non ancora autorizzate, è come se non esistessero. Per indagarli, ha bisogno di quell'autorizzazione. Ora D'Alema risponde che l'autorizzazione non va data perché lui non è indagato. Il ragionamento (si fa per dire) ricorda un famoso romanzo umoristico, "Comma 22", in cui un pilota dell'aeronautica militare si finge pazzo per chiedere l'esonero dai voli di guerra; ma il medico gli spiega che solo i pazzi effettuano i voli di guerra, dunque lui, essendo pazzo, è adattissimo a quelle missioni.
Ps: Tra i difensori di D'Alema compare anche l'avvocato Guido Rossi, lo stesso che, portando alla Procura di Milano una denuncia della banca olandese Abn Amro contro Fiorani, diede l'avvio all'inchiesta sulle scalate.Ora difende un "indagabile" in quell'inchiesta. Il suo caso ricorda un po' quello dell'avvocato Taormina, che chiese l'arresto della signora Franzoni per il delitto di Cogne, poi ne divenne il difensore e chiese l'arresto dei giudici che l'avevano arrestata. O il Rossi che difende D'Alema è Taormina travestito?" Marco Travaglio
Ciao ciao
T
Ps prima mi sono disconnesso per colpa di quel virus che stasera mi ha attaccato qualcun'altro...(m, ne sai qualcosa:)???).
Mi sono stancato di dover pulire il computer tutte le sere, forse bisogna usare un programma alternativo a msn per comunicare.
31 commenti:
...andate sul blog di David perchè c'è un'altra cosa molto curiosa...è il quarto di quelli che sono di lato per chi non lo sapesse.
..che poi voi lo sapevate che se provi ad entrare in polizia ti fanno un indagine familiare per vedere se ci sono pregiudicati in famiglia?..e naturalmente non puoi entrare se la tua fedina penale ,tua e familiare ,e' sporca
I politici sono come i pannolini: vanno cambiati spesso, e per le medesime ragioni.
Non solo in polizia.. questa cosa vale per tanti impieghi, per esempio anche per diventare piloti di linea, se non sbaglio.
Riguardo Grillo, c'è una cosa che ripete di continuo e che mi da fastidio: ogni volta che un politico (Prodi, Mastella, ecc..) si rivolge a lui direttamente o parla di lui, Grillo se ne esce con una battuta dicendo che è come se Gordon Brown si mettesse a discutere con Mister Bean.
Bé, io non credo proprio.. Mr Bean non raccoglie di certo centinaia di migliaia di persone in piazza e non si da alla vita politica come sta facendo Grillo, secondo me se cominci a far politica, nel senso più generale del termine, poi non puoi nasconderti ancora sotto la vecchia veste di comico cabarettista. Questo aspetto del suo atteggiamento mi da proprio ai nervi!
@david: la situazione culturale dell'Italia di oggi (da sei anni a questa parte, almeno) è piuttosto particolare, se vogliamo anomala. Fare politica (nell'unico senso del termine - cioè l'interesse per ciò che riguarda la polis) è diritto e dovere di chiunque. A partire dagli organi di informazione, che in quanto tali dovrebbero informarsi e informare, denunciando cosa va e cosa non va (in quanto hanno il compito di aiutare chi non può o non vuole farlo da solo).
Se ti ritrovi in un paese dove a denunciare è principalmente la satira (per definizione qualcosa che fa ridere ma parla di cose serie), allora c'è qualcosa che non va. Se ci metti che chi lo fa fa una brutta fine (vedi Raiot o l'ondata di telegiornali che aprono su un ipotetico Grillo che insulta la sacra memoria di Biagi), allora siamo in un paese di merda.
Non è "normale" (cioè non sarebbe previsto in un paese civile) che gente tipo Cirino Pomicino contatti Beppe Grillo, o che il ministro della giustizia risponda sul proprio blog ai suoi post. I termini del dialogo politico (interlocutori, mezzi e diffusione) dovrebbero essere altri, ma così non è.
Quindi ci ritroviamo con un personaggio con una popolarità acquisita negli anni - Beppe Grillo - che fa satira e denuncia attraverso il suo blog. Blog che in quanto espressione di internet è alla portata di chiunque vi abbia accesso, producendo così una rete di persone che fanno politica (nell'unico senso del termine).
In un paese normale, questo lo farebbe (anche) l'informazione su carta stampata, radio e televisione. Succede? A giudicare da cosa si pubblica, dai criteri con cui lo si fa e dagli effetti che ha sul pubblico, no. Ed è questo atteggiamento che mi fa incazzare e mi da proprio ai nervi.
Secondo me quello che Grillo sta facendo ormai non è più satira, questo non vuol dire che non possa essere d'accordo con lui e con quello che dici tu riguardo ai normali mezzi di comunicazione.
Per farti capire la differenza, avrai sicuramente presente Crozza (tanto per dirne uno), anche lui fa satira, ma quello che fa Grillo è diverso da quello che fa Crozza.. Nessun politico risponde alle battute di C mentre ormai tutti parlano di G.
Io in QUESTO atteggiamento non ci vedo nulla di strano. Non ho detto che il sistema non sia strano. Dato un certo sistema io guardo un evento ed in QUEL sistema quell'evento non mi pare qualcosa di assurdo. "normale" è una parola che dipende dal contesto che le dai.. who's the master?.. questo atteggiamento non è normale in un paese civile, come dici tu, ma dato che parliamo dell'Italia e non di un paese idealizzato, nel nostro contesto il fatto che un ministro rispondera a Grillo lo vedo "normale".
Chiarito il concetto? E non attaccarti alle parole ogni volta, me pari un avvocato... ;)
Caro David, anche se il paragone con Mr Bean fa un pò schifo (o meglio fa troppo ridere e poco pensare), quello che dice Grillo ha un suo senso. Ciò che Grillo contesta a Mastella, che gli scrive tutti i santi giorni sul blog, è il fatto che questi politici si preoccupano di Grillo come se fosse un personaggio di spicco, un profeta, un CAPO, uno di cui aver paura (e forse stanno cominciando a sentire la paura) mentre Grillo vuole mantenere la sua aria di comico perchè vuole che i politici non abbiano paura di LUI ma delle centinaia di migliaia di persone che sono scese in piazza a dichiarare la loro disapprovazione riguardo la classe dirigente. Inoltre la battuta ridicolizza in ogni caso il politico. Anche se Grillo continua a parlare di politica egli rimarrà per sempre escluso (spero) dalla classe dirigente che dovrebbe occuparsi dei problemi dell'Italia. Egli non fa parte dell'elite culturale e intellettuale e politica (nel vero senso della parola); ecco in che senso rimane un comico! Si lamenta perchè un VERO politico non avrebbe mai risposto nei termini in cui lo fa Mastella, a un "plebeo", dopo che il "plebeo" non ha mai cercato di aprire un dialogo con lui! Alla fine la battuta di Grillo mette in luce la bassezza CULTURALE in cui è caduta la politica e la classe dirigente italiana. Ad ogni modo questa è una mia interpretazione. D'altra parte son d'accordo anch'io sul fatto che è ora che qualcuno torni a far politica, non so se grillo o qualcun'altro. Ciao
Lo vedi normale o lo accetti come "normale"?
Sta qui la differenza tra il giustificazionismo e la politica. Fare politica vuol dire interessarsi non solo di ciò che è e ciò che non è, ma anche di come dovrebbe e non dovrebbe essere, e perché. Interrogarsi su cosa è giusto e cosa è sbagliato per la società. Il cambiamento è di per sé non previsto, nel giustificazionismo.
La frase
Dato un certo sistema io guardo un evento ed in QUEL sistema quell'evento non mi pare qualcosa di assurdo.
non vuol dire nulla dal punto di vista politico, proprio perché il punto di vista politico è necessariamente FUORI dal sistema cui si riferisce. E' solo un punto di vista politico a permetterti di incazzarti perché le cose non vanno come dovrebbero andare; dire che per come siamo messi vanno così, non porta da nessuna parte. Anzi, accettare come normale una cosa, solamente perché è il risultato della contingenza dei fatti, è "antipolitica" - il contrario della politica.
E mi attacco ancora una volta alle parole, invitandoti a dare un'occhiata qua alle sezione Caratteristiche (ripresa, mi pare di ricordare, da qualche manuale di letteratura). Grillo fa satira nel senso "normale" del termine - se tu per satira intendi qualcos'altro, il problema è tuo, e sta a te specificarlo di volta in volta. Crozza ed altri fanno satira a basso volume, che non ha (o non vuole avere) le conseguenze socio-politiche che sta avendo quella di Grillo.
E' "non normale", ribadisco, che queste conseguenze socio-politiche siano solo conseguenza del blog di un comico genovese brizzolato e un po' indisponente che sa vendersi piuttosto bene. O che serva un comico genovese brizzolato e un po' indisponente per convincere una massa disinformata, pigra e un bel po' inerte a fare una legge di iniziativa popolare di questa portata.
Sì, massa disinformata, pigra e decisamente inerte, visto che non sa fare di meglio che aspettare una qualunque figura abbastanza nota e piacevole da fare da catalizzatore, che magari gli traduca le informazioni che non vuole faticare a prendersi, riassumendole e diffondendole su un mezzo facilmente accessibile anche dalla scrivania di casa (Internet). Informazioni da poter spargere facilmente cliccando su Inoltra a tutti e sentendosi più a posto con la propria coscienza.
La prima parte di questo è all'incirca il compito di sempre dei mezzi di informazione, che però lo fanno con le stronzate che dicono il Papa e Britney Spears, e non con le cose veramente importanti. La seconda parte pure, visto che ormai Internet c'è da un po' di tempo ed è quasi a portata di idiota.
a.p.
Salve marinai!
Sono da poco tornato a casa e volevo scrivere un post per raccontarvi alcune cose molto interessanti, ma vedo che la discussione qui è attiva quindi magari lo farò domani o fra qualche giorno.
Sto leggendo tutti i vostri interventi...
Entro subito nel merito:
Io penso che Grillo, così come la Chiesa, se vuole parlare di cose che hanno a che fare con la politica ( termine che uso con la stessa accezione del pugile) deve accetare di mettersi in discussione e prendersi le critiche di TUTTI.
Però mi sembra alquanto ridicolo che un ministro tutti i giorni "perda tempo" a rispondergli con una lettera. Gli risponda con i fatti.
Io non voglio pagare Mastella per farlo polemizzare con Grillo.
Poi vorrei dire, sempre avendo in mente cosa significa politica, che trovo stupido dire qualunquista a Grillo. Lui parla di cose concrete, Calderoli invece dice che è disposto a prestare il suo maiale a che volesse passeggiare sul terreno in cui dovrebbe essere costruita una moschea.
Ma a parte Calderoli che è un pagliaccio vero e gode nel mostrarcelo, gli altri sono migliori?
No, lo dice anche Prodi che la gente non è migliore dei politici.
Però, Prodi, se voi siedete al Parlamento a non so quanti mila euro al mese per esprimere le vostre opinioni e avete anche l'omino che vi pulisce il culo quanto andate al bagno, è perche si ritiene che voi siate migliori della gente comune...altrimenti perchè non fate godere dei vostri privilegi anche me? Cos'è il vostro, un diritto divino?
Loro sono i professionisti della politica e questo a me da fastidio.
Questo non è anti-politica, ma anti-politici, come ha detto qualcuno giorni fa. E io perfezionerei in anti-questi-politici.
Inviterei Mastella & C. a dibattere sui temi proposti e a farsi un esame di coscienza.
Rimando al mittente la critica "Grillo non propone, ma distrugge e basta".
A parte il fatto che lui propone...
Ma comunque, anche fosse, cito un giornalista di City:
"Se la mia auto ha qualcosa che non va, devo essere io a dire ai progettisti cosa fare? Se non mi soddisfa una interpretazione musicale, devo dire salire io sul podio?"
Anche se facesse solo critica, non ci sarebbe nulla di scandaloso.
"Polemos(Dio della polemica) è il padre della vita" diceva Eraclito.
E basta guardare il nostro blog per accorgersi del potere della critica: tiene accesi i nostri cervelli.
Quanto alle persone che hanno partecipato al V-Day, ho letto giorni fa che l'80 % dice di aver votato a sinistra nelle scorse politiche.
Il fatto che oggi partecipi al V-Day sapete che significa?
Che si sono stufati e sono delusi da tutti. Io sto con loro. Grillo ha solo raccolto quello che la politica ha seminato.
E mi dispiace sapere che Di Pietro ha invitato Veltroni alla festa del suo partito e lui non c'è andato perche ci sarebbe stato un confronto con Grillo.
Come Veltroni, hanno fatto tutti i "grandi" del centro sinistra: Bersani, Finocchiaro, Amato, Padoa-Schioppa.
Che però, alla festa dell'inciucione Mastella, ci sono andati tutti.
C'è grooooossa crisi.
.secondo me che Grillo distrugga e basta e' la verita, ma secondo me e' giustocosi...insomma distruggere tutta questa cosca politica a me sembra la miglior proposta che si potrebbe fare oggi...anche se a dir la verita sono molto sfiduciato sul fatto che una classe politica nuova, di giovani , sarebbe diversa: l altro giorno ad annozero ho sentito qualche capo dei partiti giovanili e facevano proprio ride....mi convinco sempre di piu che gente per bene che sceglie di fare politica e' solo quella che qualche volta esasperata scende in piazza e dopo un po sparisce..ho paura che qui in italia saremo sempre costretti a scegliere solo il male minore
..che mastella scriva tutti i giorni sul blog di Grillo fa ride..pero un po sono d accordo anch io con David ...poi ci si mette pure la televisione che in 5 minuti ha mandato in onda la stessa battuta 5 volte
Buon inizio di anno alla ciurma e tutti i marinai fisici :) !
..aiuto...come si fa a passare sei mesi con Marchioro!!
eheheh sleeper:)
mo so affari tuoi!!
In bocca al lupo!
ps: consiglio con tutto il cuore di non basarti sulle sue dispense, ma di usare, almeno come supporto altri libri (il cd ne è pieno):)...
(ops, ma ste cose non si possono dire:)!!)
Ma lo sai che ho scritto una lettera sul blog di mastella e quel ciccione non l'ha pubblicata?
vabbè va...
ciao ciao!
PPS...MA LO SAI CHE NOI ABBIAMO LEZIONE TUTTI I GIORNI ALLE 8?????????????????????????????????????????????????????????????????????
...oggi sono entrato tardi a lezione e mi ha imbruttito con l occhio mancante...
..il cd non ce l ho piu percio non e' che me ne potete consigliare uno dei tanti libri che ci sono?
(ps ..ci vediamo domani allora)
pps viva il lambertone nazionale
non la smettono!
un saluto a tutti!
(dilemma: continuare con martinelli o no??)
Dai, mazza, certo che si.. Martinelli for ever :D .. cioè, in 4 lezioni ha parlato di tutte le cose più forti che abbiamo fatto in 2 anni, meccanica analitica, relatività, elettromagnetismo!! Oggi se n'è addirittura uscito con Grahm Shmidt, anche se non l'ha chiamato così... Mi piace proprio...
Intanto scarica le dispense di Esposito "Meccanica Razionale", Univ dell'Aquila.
Quando ci vediamo se mi porti un dvd ti rifornisco di tutti i libri del collettivo e del pugile:)
ciao
si infatti... si continui con martinelli :)
avrei pero' un paio di dubbi:
perche' il modello atomico a marmellata non e' compatibile con gli esperimenti di rutherford?
quell' eqne del moto "nel continuo" che lui non ha dim ma ha detto che si ricava dalla lagrangiana, come caspita si ottiene? quanto vale d(L)/d(eta) ?
buon fine settimana! ciao, c
Il modello a marmellata non andava bene perché, essendo le cariche + e - distribuite entrambe uniformemente in una pappa, praticamente in ogni punto dell'atomo il campo elettrico sarebbe nullo.. e quindi una particella carica che passasse li in mezzo (e poi come farebbe a passare.. mah) non sentirebbe forze elettriche. Il prof l'ha detta usando Gauss, dicendo che dato che la carica interna della sfera con centro il centro dell'atomo e raggio pari alla distanza atomo-particella è nulla, allora il campo elettrico è nullo..
Per quanto riguarda le eq. del moto continue, seguendo una cosa simile fatta da Landau per ricavare le eq di Maxwell, le ho risolte passando direttamente dal principio di minima azione.. scrivere tutto qui è scomodo, farò una mezza paginetta in latex, la carico sul web e ti passo il link..
Corda vibrante.
E' il link al file pdf con i passaggi matematici per ricavare le eq. del moto. (1 pagina)
Sinceramente non mi è chiarissimo il meccanismo per cui la variazione di eta debba essere nulla agli estremi sia spaziali che temporali.. però facendo così torna.. :D
Peccato che di analisi variazionale ne abbiamo fatta davvero poca.. forse darò uno sguardo all'Arnold e vedo cosa dice..
Grande David:)!
Io ci sono appena riuscito, e ho usato il tuo stesso metodo, che sarebbe poi lo stesso di Marchioro:)...vabbè.
Ammetto che mi è stata di fondamentale aiuto una chicca del marinaio:)!
Lui dice di averlo fatto in un altro modo comunque (che non ho capito granchè...).
comunque...secondo me la variazione di eta deve essere nulla agli estremi temporali perchè questo è quello che dice il principio di azione.
Poi deve essere nulla agli estremi spaziali perchè la corda è fissata agli estremi.
Dico una cosa a prosito del modello marmellata perchè oggi sono stato io a confondere le idee al capitano:):
se fosse come dice David è tutto chiaro, però a me sembrava che il professore avesse detto che c'era una pappa positiva al centro e una pappa negativa intorno. E quindi non capivo...
Poi sempre il marinaio ha detto che ammesso anche che fosse così, se mandassi un protone, nella pappa positiva, molto molto vicino al nucleo, questo dovrebbe essere deviato di meno che se lo mandassi un po' più lontano.
Chiaro no?
E questo però non è quello che si osserva sperimentalmente, in cui, da quello che ho capito da Martinelli, l'angolo di deviazione cresce al diminuire della distanza.
Comunque rivolgo un ringraziamento speciale a David che si prodiga di adoperare sul nostro blog la sua sapienza (e il suo latex):)!
e' lo stesso metodo che usa landau per ricavare le equazioni di eulero lagrange dal principio di minima azione! peccato che marchioro ancora non c ha nominato nulla di tutto questo e che io non abbia per nulla familiarita....scusate ma calcolo variazionale voi non l avete fatto per nulla?
GRANDE DAVID!!!
grazie mille! e' una figata saper scrivee in Latex, prima o poi forse iparero' ;)
ps grazie anche al marinaio, dovremmo fare uno spazio su cui mettere dei files come david, marinaio ...
ciao, vado a lavoro (che dito il turno di sabato pranzo) ;)
Grande marinaio! Mi piace come hai risolto la cosa.. è molto generale.. bella!
Per lo spazio web, io uso Xoomer, di Alice... cmq conosco anche Altervista che è gratuito. Come programma per gestire i files direttamente dal server vi consiglio FireFTP, è un plug-in per Firefox molto intuitivo da usare.
Mettila tu sul blog David e poi metti un link qui.
Grazie
Come vuoi.
Questo è il link al tuo file.
Lo si può trovare anche direttamente dall'elenco dei files che ho caricato su internet:
- Elenco Files
Grazie mille David. Scusa ma io sono troppo "marinaio semplice" per potermi aggirare senza paura e problemi tra i misteri della rete; per queste cose ci servono gli ufficiali di grado maggiore. CAPITANO...!!!!
qui1 e
qui2 potete trovare la dimostrazione che ha fatta oggi Martinelli sugli operatori che commutano.
Direi che la sua è sbagliata perchè salta il passaggio di dire che bn può avere molt algebrica anche maggiore di 1...comunque i miei appunti sono un po' confusi, quindi forse è colpa mia che non capisco.
Comunque questa mi sembra chiara.
Ciao
il libro è di Ballentine e si chiama Quantum Mechanics, sta sul DVD.
Scusate il formato, non fate gli schizzinosi:).
Posta un commento