venerdì 12 marzo 2010

Preti pedofili

Quella che segue è una triste collezione di articoli apparsi su Repubblica negli ultimi due mesi, in cui si racconta di abusi sessuali commessi in istituti religiosi di Germania, Olanda e Irlanda negli anni passati.
Fatti da accertare che se fossero veri sarebbero di una gravità enorme non solo per la violenza commessa, ma anche per l'omertà che li ha coperti per tutti questi anni.
Omertà mafiosa.

- Prete trasferito a Monaco
- Coro di Ratisbona
- Istituto cattolico a Berlino
- Irlanda
- Olanda

Praticare il celibato è una scelta di vita, infelice a mio avviso, ma che va rispettata.
Ciò che è incomprensibile invece è l'ossessione per il sesso. Essa si manifesta nella campagna contro il preservativo in generale ed in Africa in particolare, le scomuniche per i medici che prescrivono la Ru486 o addirittura la pillola del giorno dopo, la discriminazione delle coppie omosessuali.
Questi argomenti sono intollerabili a prescindere, perchè vorrebbero vincolare tutti ad un sistema di valori in cui non tutti si riconoscono. Ma lo diventano ancora di più se dietro chi li difende c'è l'ipocrisia e la repressione di una parte del loro essere uomini. Repressione che poi, come sembra, può portare a fatti tragici.

Non tutti i difensori di questi argomenti sono pedofili, ovviamente. Ma tutti sono, a mio avviso, ipocriti.
Il loro atteggiamento è quello di chi è invidioso perchè non gli è concesso di assaggiare il frutto di un albero del giardino ed indottrina il prossimo facendogli credere che il frutto sia malato, cattivo, diabolico.
Frutto che se ogni tanto assaggiassero, li renderebbe meno affamati, più rilassati, e forse direbbero anche meno cazzate. Inoltre, potrebbe forse far diminuire l'ossessione per il sesso ed evitare di sfogare le pulsioni represse sui ragazzi.
Il fatto che non gli sia concesso di mangiarlo non è per forza qualcosa di imposto da forze superiori. Spesso siamo noi stessi ad infliggerci un castigo, per ragioni più o meno varie, che molto hanno a che fare con l'educazione ricevuta e l'ambiente in cui siamo cresciuti.
L'ultimo link si riferisce ad un probabile fattore responsabile di questi tristi avvenimenti, secondo l'opinione del cardinale di Vienna.

Lombardi ha provato a replicare alle accuse osservando che la pedofilia non è un fenomeno che riguarda soltanto la Chiesa. Ma che arguto osservatore. Non mi va di entrare nel merito della questione, ma mi limito a rilevare che questo modo di scrollarsi di dosso le accuse mette i brividi perchè ricorda quello dei fascisti che tentano di sminuire i campi di concentramento con le Foibe, o i gulag.

T

7 commenti:

il marinaio semplice ha detto...

Ah!, Timoniere vedo che hai reso effettiva l'idea nata per le scale! Sei un fulmine!

t ha detto...

...l'idea della scala nata per le scale...
Che efficenza eh ;) !

t ha detto...

http://www.repubblica.it/esteri/2010/03/16/news/prete_sospeso-2689454/

Certo che la Chiesa è strana...
Un prete abusa di ragazzi e VIENE SOSPESO, peraltro solo dopo che il caso viene sollevato dalla stampa e ne viene a conoscenza l'opinione pubblica.

L'agenzia del Farmaco italiana, AIFA, da il via libera alla pillola Ru486 e si promettono SCOMUNICHE a chi la prescrive e a chi ne fa uso.

Ma io vorrei tanto sentire cosa ne pensa la Binetti.
Binetti, ricordi come eravate indignati per Eluana Englaro, per i DICO e per il crocifisso nelle scuole?
Perchè la stessa indignazione non traspare adesso?
Forse abusare di minori è meno grave?

Casini, Giovanardi, Mastella, Lupi, Roccella...per favore, illuminatemi.

t ha detto...

Ecco, questa non l'avevo vista.

http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/CRISI-BERTONE-ALLA-BASE-CE-UN-DEFICIT-MORALE/news-dettaglio/3761686

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
t ha detto...

http://bracconi.blogautore.repubblica.it/2010/03/16/non-in-piazza-e-nemmeno-in-parlamento/

t ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=z1GGVroGNmk