domenica 13 maggio 2007

Bolle di sapone

Perchè le bolle si sapone sono sferiche?
Beh ho letto poco fa su intenet che se non lo fossero l'aria dentro premerebbe di più in qualche direzione che in qualche altra...e che motivo ci sarebbe in questo nostro spazio bello bello omogeneo e uniforme, e per di più dotato del prodotto scalare standard:)??
...leggete qui, è molto carino. Tra l'altro, saper risolvere problemi di calcolo delle variazioni, potrebbe tornarci utile l'anno prossimo a relatività generale, come è scritto qui. Noi non siamo troppo ferrati in questo.
http://www.einstein-online.info/en/spotlights/soap_bubbles/index.html
T

8 commenti:

dandelion ha detto...

Da biologo scemo che venerdì ha un esame di physikalische chemie io avrei detto semplicemente che dipende dalla oberflächenspannung.
Ancora devo ripassare quel capitolo ma credo sia come i Tenside (che poi il sapone tra l'altro è un Tensid) che per ridurre il contatto delle parti hydrophobe (?) con l'acqua formano delle "sfere"=Micellen (in italiano boh...).
Questo dovrebbe valere anche per il contatto con l'aria....poi i dettagli non me li chiedete :-)

Anonimo ha detto...

servizio traduzioni:
oberflaechenspannung=tensione superficiale
tensid=??

dandelion ha detto...

Dopo approfondite ricerche :-)
Tensid= Tensioattivi

(Sinonimo in tedesco è "Detergens", perchè usati appunto nei saponi.)

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo per l'esame di non so che cosa collaboratore bevarese:)..vabbè ci arrivo...
Sono Jacopo...ci siamo conosciuti?boh...comunque non capisco perchè dici che sia a causa della tensione superficiale, tra l'altro come puoi vedere negli ultimi post, non ci è nemmeno tanto chiaro cosa sia la tensione superficiale..

Anonimo ha detto...

non ho seguito questa discussione ne quella della tensione superficiale,neanche ho letto il link che sto per darvi..
insomma i classici commenti da evitare.

http://www.matematicamente.it/tesine/Biffi.pdf

Anonimo ha detto...

il link è fighissimo...per caso conosci qualche libro in cui si parla di calcolo variazionale o riesci a reperire materiale sul web? Possibile che a matematica non ci sia nessun corso su sta roba? Ricordo che una volta me ne parlasti proprio tu.
Tra i riferimenti della tesina c'è qualcosa di interessante, ho cercato sul web ma non l'ho trovato

Anonimo ha detto...

la materia e il corso che studia sta roba, mi sembra, è la geometria differenziale, questi anni la tiene Piazza, http://www.mat.uniroma1.it/people/piazza/
però non so se arriva a parlare di superfici minime..forse sì.. comunque lo inizio a settembre.

Anonimo ha detto...

mi sa di no...avevo già scaricato il file pdf del programma dal sito di piazza, ma non ho trovato niente sulle sup minimali...
bello il corso, a noi hanno fatto fare il 3 per cento di tutta quella roba...
comunque grazie