mercoledì 2 maggio 2007

Foglie rosse, foglie verdi ...

Domandina da capitano rompipalle:
Perche' alcuni alberi in primavera hanno foglie rosse e non verdi come la maggior parte dei loro fratelli? (da es in via piccolomini, roma)
E perche' alcuni alberi perdono le foglie in autunno ed altri no?
Ci soccorre dalle latitudini bavaresi l'amico biologo Daniele:

"Dipende dal tipo di pigmenti (o meglio dalla quantità dei diversi tipi) di pigmenti che hanno. La clorofilla assorbe la luce intorno ai 660 e i 450 nm non il verde quindi, che viene riflesso. per questo la maggior parte delle foglie sono verdi.Questi alberi invece avranno una quantità maggiore di carotinoidi (presenti cmq in tutte le piante) tra cui il beta-carotene e la xantofilla. Questi assorbono la luce nello spettro del verde, di conseguenza riflettono il rosso. sai se queste fogli d'estate diventano verdi? se così fosse me lo spiegherei semplicemente così: per qualche motivo sintetizzano prima i carotinoide, e solo in seguito la clorofilla.questa spiegazione mi è servita pure come ripasso per l'esame ;-) SalutiDaniele
19.04.2007
precisazione:carotinoide sono piu' sull'arancione, il rosso-sangue e' dovuto soprattutto ad anthocyane."

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Risposta più che esauriente...però potremmo chiederci perchè la clorofilla assorbe la luce intorno ai 660 e i 450 nanometri e prima o poi sapremmo anche ricondurci ad una causa...ma allora potremmo chiederci il perchè della causa appena trovata e andare avanti all'infinito.
La fisica, e la scienza in generale, non risponde ad alcun perchè...semmai, come dice il marinaio semplice...cerca di ricondurre i fenomeni osservati a cause che ci sembrano verosimili. Ma cos'è che rende una causa verosimile? L'esperienza.
Bel tema questo...

Anonimo ha detto...

io direi che la scienza o la fisica spiega i fenomeni osservati usando delle leggi fondamentali assiomatiche e quindi non spiegabili, ma non puo' poi andare oltre con i perche'...